Facebook Seguici su Facebook

Numeri Utili

  • Associazione Culturale G.A.I.A.

    Passione per Saluzzo e le sue Valli

    Guide Turistiche

    Via A. Giordana, 4
    12037 Saluzzo (CN)
    Mobiles: +39 339.6571242 // +39 328.7979829
    Email: guidegaia@libero.it


Asti e i tesori del Monferrato


Asti, città crocevia tra Piemonte e Lombardia, circondata dalle colline del Monferrato. Città in cui si respira ancora i fasti delle antiche famiglie nobili che giocarono un ruolo primario nella politica europea. Simbolo di questo antico potere sono le innumerevoli case torri presenti in città, la Collegiata di San Secondo perfetto amalgama dell’architettura romanica e gotica, e l’imponente Cattedrale dell’Assunta, uno dei più begli esempi di architettura gotica piemontese.
E poi i fasti della nuova nobiltà legata ai Savoia, rappresentata dai palazzi che costeggiano la centrale Via Alfieri, Palazzo Mazzetti, oggi sede del Museo Civico, Palazzo Ottolenghi, dove trova casa il Museo del Risorgimento e Palazzo Alfieri, dove ebbe i suoi natali il poeta e tragediografo Vittorio Alfieri.
E poi i grandi eventi autunnali, soprattutto il Palio, che ci fa respirare gli antichi fasti del Medioevo, la Douja d’Or, il concorso nazionale dei vini e il Festival delle Sagre, dove enogastronomia e tradizione diventano una cosa sola.