Facebook Seguici su Facebook

Numeri Utili

  • Associazione Culturale G.A.I.A.

    Passione per Saluzzo e le sue Valli

    Guide Turistiche

    Via A. Giordana, 4
    12037 Saluzzo (CN)
    Mobiles: +39 339.6571242 // +39 328.7979829
    Email: guidegaia@libero.it


XXV GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GUIDA TURISTICA


 
VISITE GUIDATE GRATUITE A SALUZZO E NEL SALUZZESE
 
 
In occasione della XV giornata internazionale della guida turistica, le Associazioni Culturali GAIA e GRISAILLE offrono visite guidate gratuite a Saluzzo e nel Saluzzese
 
Sabato 15 febbraio 2014
 
Saluzzo ore 15,30
Ritrovo davanti al Duomo
Monumenti barocchi a Saluzzo
Dal Duomo, con il ricco altare maggiore in marmo policromo, verso la confraternita della Croce Nera, nata per assistere i condannati a morte, si proseguirà con la sacrestia di Sant’Ignazio recentemente riaperta al pubblico, e infine con la chiesa di San Bernardo, che custodisce nella cappella dell’Immacolata Concezione uno dei gioielli del barocco saluzzese.
 
 
Domenica 16 febbraio 2014
 
Castellar-Pagno ore 10 (spostamento con mezzi propri)
Ritrovo davanti Parrocchiale Castellar
Testimonianze d’arte in valle Bronda
La cappella campestre di S. Ponzio, fra i frutteti, custodisce l’importante  ciclo di affreschi di metà ‘400 di Pietro da Saluzzo. Risalendo la Valle, a Pagno, nell’ antica Abbazia dei Santi Pietro e Colombano, è ora possibile ammirare, dopo i lunghi restauri, la cripta romanica, gli affreschi quattrocenteschi e lo splendido S. Michele Arcangelo, già attribuito al pittore fiammingo Hans Clemer.
 
Saluzzo ore 15,30
Ritrovo in piazza Castello
Sulle tracce di Hans Clemer

Nella visita si scopriranno alcuni capolavori del pittore fiammingo anche noto come “Maestro d’Elva”, vissuto alla corte dei Marchesi di Saluzzo tra la fine del ‘400 ed i primi anni del ‘500: dalla Vergine della Misericordia di Casa Cavassa, agli affreschi a grisaille di Casa Cavassa, per terminare con il meraviglioso polittico conservato nella Cattedrale. 

Le visite guidate sono offerte dalle associazioni di guide turistiche  “La Grisaille” e “G.A.I.A.” e sono completamente gratuite; per ragioni organizzative si richiede tuttavia una prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro venerdì 14/02.

Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT – Saluzzo tel 0175 46710

 

mail- iat@comune.saluzzo.cn.it oppure   info@saluzzoturistica.it