. .

Chi siamo

 

GUIDE   turistiche abilitate per le province di Cuneo e Torino. La nostra associazione culturale offre non solo visite guidate per gruppi, scuole, individuali, con proposte personalizzate tenendo conto degli interessi specifici di ogni visitatore o gruppo, ma organizza anche conferenze sull’arte, la storia ed il territorio, presentazione di libri, concerti di musica classica, in collaborazione con realtà locali come il Fondo Ambiente Italiano, Saluzzo Turistica, i Comuni  della zona ed altre Associazioni culturali.
 
L’ARTE…è una passione (Oscar Wilde) e noi siamo appassionati  del nostro territorio in tutte le sue sfaccettature: storiche, artistiche e culturali, sia la piccola cappella alpina affrescata o i capolavori gotici della capitale dell’antico Marchesato. Le nostre valli alpine celano numerosi capolavori nascosti, venite a scoprirle con noi.
 
IDENTITÀ territoriale: la nostra filosofia. Ecco perché organizziamo manifestazioni culturali con l’apporto della popolazione locale, al fine di valorizzare  la nostra identità, riscoprendo le nostre radici storiche. Desideriamo anche indirizzare le nostre iniziative alle giovani generazioni promuovendole nelle scuole.
 
LAMBIENTE che ci circonda è una fonte imprescindibile di ispirazione. Per questo proponiamo anche delle passeggiate nei borghi montani alla scoperta della cultura di alpina e di paesaggi naturali mozzafiato, sovrastati dal Monviso, recentemente dichiarata Riserva della Biosfera, nazionale e transfrontaliera, nel programma UNESCO "Man and Biosphere”!

 

Numeri Utili

  • Associazione Culturale G.A.I.A.

    Passione per Saluzzo e le sue Valli

    Guide Turistiche

    Via A. Giordana, 4
    12037 Saluzzo (CN)
    Mobiles: +39 339.6571242 // +39 328.7979829
    Email: guidegaiasaluzzo@gmail.com


Itinerari Speciali

Trekking Saluzzo, Luoghi dello spirito…
  • I luoghi dello spirito

    In questa terra di santi e dalla fede millenaria, sono numerose le testimonianze della sete di immor...

  • Personaggi Famosi

    Conoscere Saluzzo attraverso i suoi personaggi famosi:  Silvio Pellico, Hans Clemer, G. B. Bodo...

  • Visita al Castello del Roccolo accompagnati dalla Marchesa d'Azeglio

    Il castello del Roccolo, arrampicato sulle pendici collinari del Monte Pagliano al limitare della ci...

  • Trekking Urbano

    Ecco il modo migliore di scoprire la nostra città, amplificando il senso di benessere procura...